ACTV – Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano sceglie SIRM per i river radar della sua flotta

//ACTV – Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano sceglie SIRM per i river radar della sua flotta

ACTV – Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano sceglie SIRM per i river radar della sua flotta

SIRM, in collaborazione con il suo partner JRC/Alphatron Marine (www.jcr.am), ha firmato il contratto con ACTV Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano (ACTV) per la fornitura di 40 River Radar per migliorare la sicurezza delle unità navali impegnate nel servizio di trasporto pubblico.

SIRM ha individuato una specifica soluzione progettuale per permettere l’installazione sulle unità che operano nei canali di Venezia, noti per la presenza di numero ponti con un’altezza molto ridotta, modificando, insieme ad Aplhatron Marine, il radar fluviale  JMA-610 per permettere all’antenna di posizionarsi in una posizione ben precisa una volta che il capitano seleziona la modalità stand-by del radar per permettere la discesa della stessa e il passaggio sicuro sotto i ponti.

jrc river radar for ACTV

Alla fine del 2015, SIRM e Alphatron hanno installato con successo il prototipo  di river radar adatto allo scenario d’uso dei  vaporetti. Il prototipo è stato sviluppato con la collaborazione del laboratori di R&D di Alphatron Marine. Nel corso del 2016 SIRM avvierà l’installazione sul primo blocco di unità della flotta e supporterà il cliente nelle attività di commissioning e assistenza tecnica.

Questo concetto è stato sviluppato in-house con un fondamento meccanico su misura con l’elettronica e il software appropriati. Alphatron partner di fiducia in Italia si prenderà cura del processo di installazione e sarà anche in grado di supportare rapidamente l’intera flotta dotata di radar fiume. Le 40 radar del fiume saranno consegnati entro due anni, con il primo installato nel mese di aprile di quest’anno.

Il prodotto JMA-610 offre un buon rapporto prezzo/prestazioni ed ha beneficiato dello sviluppo congiunto avviato da Aphotron Marine con JRC. Il prodotto offre le funzionalità di  multi-speed scanner, superior radar picture, integrated AIS e unique Photoshot recording function.

Per informazioni: dc@sirmspa.it

Link alla notizia sul sito del nostro partner JRC

2018-06-22T12:05:48+00:00